#AcThink – 2 e 3 giugno

Ci eravamo lasciati dal pianeta #Fuscaldo qualche giorno fa con analisi rispetto al contesto sociale di provenienza (con la presentazione delle organizzazioni di sending ed altre realtà ove siamo attivi) e la situazione intorno alle politiche ambientali per come affrontate ed interpretate nei Paesi rappresentati ed in seno alla UE.

Il racconto di #AcThink riprende dalla mole di informazioni accumulate nella prima parte delle attività progettuali, dove fra incontri con stakeholders ed istituzioni, abbiamo imparato a conoscere ed a conoscerci meglio. I due giorni a venire, del 2 e 3 giugno, abbiamo decisamente cambiato marcia, iniziando a lavorare direttamente sulle nostre idee, valutando approcci e scandagliando possibilità per essere attori e propulsori del cambiamento in materia ambientale.

In primis abbiamo analizzato il programma Erasmus+ nelle sue diverse sfaccettature, combinando ad esso altre possibilità offerte da Unione Europea e fondi nazionali/regionali utili a portare a compimento le nostre misure.

Da qui, divisi in gruppi, abbiamo iniziato a combinare attività e programmi direttamente con risorse e programmi oggigiorno disponibili. Dal pomeriggio di giorno 2 e durante la mattinata di giorno 3, spazio alla creatività!

Ognuno si è fatto carico delle esigenze del proprio territorio ed ha cercato di bilanciarle con gli interessi di quelle altrui. Abbiamo così lavorato direttamente alla costruzione di partnership utili a salvaguardare l’ambiente sotto diversi aspetti, non dando nulla per scontato. Si pensi a tal proposito alle politiche in materia di raccolta differenziata ad esempio, tanto differenti nelle realtà presenti al nostro PBA; ciò che è innovativo per alcune realtà e già parte del passato per altre.

Presentati all’intero gruppo, i progetti elaborati dai sottogruppi hanno avuto modo di essere apprezzati e criticati in termini costruttivi, alfine di essere migliorati. Da qui la possibilità di approcciare idee progettuali plurime e ritrovarsi a lavorare su obiettivi e percorsi comuni.

Il pomeriggio di giorno 3 è stato dedicato alle attività di valutazione, imprescindibili per capire dove e come migliorarsi, partendo proprio dall’esperienza diretta ad #AcThink Il team organizzatore ed i trainer sono stati così posti sotto la lente di analisi dei partecipanti.

L’auditorium nella serata di giorno 3, ci ha visti ricevere poi le certificazioni #youthpass; ma di questo vi parleremo poi 😉

Per ora condividiamo con voi alcune foto rispetto quanto prodotto in questi giorni, ovvero schemi ed output generati dalle disquisizioni, condivisioni e brainstorming andati in onda in questi giorni. Qualora lo vogliate, non esitate a scrivere un messaggino in chat, per conoscere da vicino le idee progettuali pensate ed elaborate. Nelle prossime settimane infatti lavoreremo proprio su queste, in vista delle scadenze dei vari bandi. Appare necessario operare nel presente per non lasciare nulla di intentato nel futuro.

#eramsus+ #agenzianazionalegiovani #paolab #erasmusplus #greenFuNscaldo