Events – Eventi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo felici di poter postare questa locandina. Il prossimo 25 settembre Paolab ed altre associazioni avranno il piacere di ospitare Gherardo Colombo. Vi invitiamo a prendere parte alla pubblica manifestazione.

L’associazione Paolab è orgogliosa di prendere parte al prestigioso Festival Emigrantimmigrati,  giunto quest’anno alla decima edizione. Invitiamo tutti a partecipare alle serate in programma dal 3 sino al 5 settembre. Nello specifico l’associazione sarà impegnata martedì sera insieme ad altre  organizzazioni,  intitolata “Mettersi e ri-mettersi in gioco”.

Vi aspettiamo in Piazza del Popolo.

 

L’associazione Paolab è stata invitata a prendere parte all’iniziativa “L’eredità etica della Resistenza”, che avrà luogo il prossimo 25 aprile nella città di Paola (CS).Essendo una associazione la nostra che più volte, anche in pubblica piazza, ha sottolineato la propria condanna verso i fascismi e le repressioni, ci pare importante partecipare a questa pubblica manifestazione. Liberazione, oggi e(‘) sempre!

L’ associazione Paolab è stata invitata dall’ “Istituto per gli studi storici di Cosenza” per venerdì 11 maggio, alle ore 15:30, presso la sala consiliare del Comune di Fiumefreddo Bruzio (CS), a prendere parte all’incontro sulla tematica delle “Abbazie Florensi, il monachesimo gioachimita”.

Interverventi previsti:

– Dott. Gioacchino Lena, Pres. dell’ Istituto per gli studi storici di Cosenza

– Prof. Franco del Buono, Direttore della rivista “Calabria Letteraria” e studioso dell’ abbazia di Fonte Laurato

– Dott. Sergio Chiatto

– Prof. Maddalena Arnoni

– Mons. Luigi Renzo

– Dott. Maria Francesca Roberti

– Suor Rita Salerno

– Arch. Veneziano Spada

– Prof. Vincenzo Napolillo

Conclusioni: Dott. Vincenzo Aloise, Sindaco di Fiumefreddo Bruzio.

Continua quindi la collaborazione lanciata nello scorso novembre con le realtà dell’universo associativo della provincia cosentina. Per tal motivo un ringraziamento particolare va a Gustavo di Santo, membro dell’ Istituto per gli studi storici di Cosenza.L’invito è esteso a tutti i membri, collaboratori e simpatizzanti dell’ass. Paolab.

Incontro / dibattito promosso dall’associazione Paolab da titolo: “La Costituzione: conosciamola meglio”.

Paolab si avvicina al periodo di fermento elettorale con le idee chiare e le intenzioni di schiarirle all’interno della società paolana. E’ infatti questo un periodo particolare, dove la domanda politica da parte dei cittadini cresce;  e l’offerta invece? Per questo, in linea con le iniziative promosse già nelle settimane scorse da Cambia Paola, Paolab promuove un incontro con riflessioni incentrate sulla Costituzione. Il dibattito “La Costituzione: conosciamola meglio” avrà luogo giorno 10 marzo, alle ore 18, nella sede dell’Auser di Paola, in Corso Colombo. Interverranno come relatori: Emanuele Carnevale (Presidente ass. Paolab), Fabrizio Di Buono (Segretario Arci “L’urlo del sole”), Simona Palma (Membro ass. Paolab), affrontando diversi aspetti della Carta costituzionale.

Spesso la nostra Costituzione rimane lettera morta non solo tra i politici nazionali, ma anche (e soprattutto) tra quelli locali, i quali agiscono perseguendo interessi particolari tralasciando l’interesse comune e colletivo. L’intento di Paolab è quello di inserirsi in questa campagna elettorale dando la possibilità di riscoprire quei diritti e doveri che ogni cittadino ha in quanto tale, indipendentemente dal ruolo che ricopre nella società.

Paolab aderisce al progetto politico di Cambia Paola in supporto ad Alessandro Pagliaro candidato a  sindaco. L’iniziativa del 10 marzo vuole essere un prosieguo della bella esperienza iniziata una settimana fa, dove Antonella Bruno Ganeri, Cecilia Cavallo, Marta Perrotta, insieme alla coordinatrice del movimento “Se non ora quando” del tirreno – cosentino (ed oltre), Francesca Rennis, hanno dato vita ad un dibattito su “Donne e legalità”, il quale è stato molto partecipato dai presenti.

Pensando Democraticamente

 

I giovani non passano soltanto il loro tempo sui social networks o davanti ai videogiochi. Sappiamo anche fare rete per condividere interessi e promuovere azioni di ri-costruzione sociale. E’ questo uno dei momenti in cui (ri)affermarlo.

Noi di Paolab ci muoviamo in questa direzione, promuovendo momenti di discussione e condivisione, per porre delle basi affinché si attivino delle iniziative e progetti pratici, che contrastano il carovita e facciano riscoprire quanto di bello ed importante c’è nella nostra Provincia, a partire proprio da noi giovani. Nostra intenzione è quella di coinvolgere quante più forze possibili, persone fisiche e giuridiche.

Per questo invitiamo tutti coloro che hanno voglia di raccontare la propria esperienza, o quanto meno confrontarsi con delle altre realtà, a partecipare al nostro incontro/dibattito che avrà luogo:

 

Venerdì 18 novembre alle ore 17:00, presso la sala dell’Ass. Auser di Paola, Corso C. Colombo, vicino Piazza Cancello.

 

Interverranno per l’occasione:

Emanuele Carnevale – Presidente dell’Ass. PAOLAB (22 anni)

Francesco Sarpa – Membro del Consiglio Direttivo dell’Ass. PAOLAB (24 anni)

Stefania Di Biase – Associazione Culturale Femminile San Sisto dei Valdesi (22 anni)

Gustavo Di Santo – Istituto per gli Studi Storici di Cosenza (22 anni)

Antonio Ramundo – Autore della raccolta di poesie “Pensando Democraticamente” (19 anni)

Moderatrice dell’incontro/dibattito:

Gaelle Cariati – Calabria Ora (22 anni)

 

C’è bisogno di lavorare sul futuro, partendo proprio dal presente!

 

PAOLAB