Verso la manifestazione regionale del 10 maggio

Si è tenuto ieri, in data 15 aprile, a Cosenza in piazza XI settembre un presidio del Coordinamento Comitati Rifiuti della regione Calabria. Il Tema, come si intuisce, è stato quello  della continua emergenza rifiuti che ormai da troppo tempo sta esasperando la Regione.

 

Del Coordinamento Comitati Rifiuti è parte attiva Paolab, la quale ha portato in pubblica piazza il dissenso dell’associazione rispetto alla triste realtà della spazzatura che da mesi etichetta anche la città di Paola.

Noi di Paolab siamo fortemente contrari al conferimento indiscriminato e selvaggio in discariche come Celico o ai folli piani si riapertura e apertura  di nuove discariche nel territorio. Siamo altresì contrari allo sperpero di denaro investito nella costruzione di inceneritori.

Denunciamo fortemente la scellerata linea politica che continua a propinarsi in materia di rifiuti, cha ha contribuito a creare un’emergenza rifiuti ad hoc in modo tale da poter speculare sugli oltre 90 milioni di euro che l’UE dovrebbe elargire per fronteggiare l’emergenza stessa; soldi che non serviranno però per risolvere il problema, ma al massimo solo per tamponarlo per alcuni anni con discariche e tasche piene ad amici e compari. Come se non bastasse continua la totale noncuranza dei nostri beni comuni, con l’avvelenamento della Nostra Terra: le acque, l’aria  i saperi, la conoscenza e le capacità delle persone in agitazione, che quindi si organizzano e studiano.

Ricordiamo che l’associazione Paolab è stata cofondatrice del primo comitato “Differenziamoci” il quale proponeva un ciclo virtuoso dei  rifiuti con relativo consorziamento dei comuni più prossimi tra di loro. Consorziamento atto alla raccolta e riciclo prima, e la relativa vendita delle materie prime-seconde poi. L’amministrazione comunale di Paola ha invece preferito adoperare un “ciclo virtuoso di business della spazzatura”.

 

Il grido di Paolab si leva contro queste politiche lobbiste intente solo a nascondere, <<far quadrare i conti>> e garantirsi le poltrone; viste le molte incapacità degli amministratori,  i nostri problemi li risolviamo da noi ed invitiamo per questo motivo tutti ad aderire alla manifestazione regionale indetta dal Coordinamento Comitati Rifiuti che avrà luogo a Cosenza il 10 maggio 2014. LA LOTTA PAGA.

Domenico Di Santo, Consiglio Direttivo Paolab.