Visita Preliminare Euro Gardens – giorno 2

Secondo ed ultimo giorno della visita preliminare per il progetto European Gardens.

Anche quest’oggi i rappresentanti delle 6 organizzazioni partner, hanno avuto modo di incontrare alcuni fra gli stakeholder dello scambio giovanile Erasmus+. Nella mattinata, presso l’auditorium “Reitano” di Fuscaldo Paese, abbiamo avuto il piacere di ricevere il caloroso saluto di benvenuto da parte sindaco del comune di Fuscaldo Giacomo Middea a nome dell’intera cittadinanza. In termini operativi è intervenuto a nome dell’amministrazione comunale il consigliere delegato Carmine Scrivano, con il quale sono state meglio individuate le aree oggetto di intervento da parte dei 36 giovani impegnati in azioni di rigenerazione, volta alla creazione di spazi dove dare dimora ai semi provenienti dai diversi Paesi rappresentati dell’Unione europea. Oltre alle attività più strettamente correlate al tema del progetto, abbiamo individuato insieme a Danilo e Filomena di “Fuscaldo Apartments” altri momenti per incentivare fra i giovani l’interscambio culturale e le interazioni ludico-ricreative.

Insieme a Giuseppe e Marco, responsabili del ristorante – pizzeria “Gulìo”, è stato stilato il menù per i pasti dello scambio giovanile, prediligendo ricette tipiche che sappiano esaltare la stagionalità dei prodotti disponibili fra aprile e maggio. Inoltre, sono stati proposti piatti delle culture bulgara, lettone, greca, romena e spagnola, che verranno appositamente preparati per dare modo ai giovani non solo di sentirsi “a casa”, ma pur anche per meglio esplorare non solo la cultura italiana quale realtà ospitante, bensì tutte le realtà culturali presenti, esaltando anche a tavola peculiarità e sapori.

La conclusione di questa prima mobilità ci proietta così nella continuazione delle attività preparatorie in vista dello scambio giovanile, che si preannuncia ricco di attività!