Occhiali Rurali, punto della situazione

Prosegue a vele spiegate il progetto “Occhiali Rurali”, che dallo scorso agosto vede alcuni giovani fuscaldesi impegnati in un’analisi qualitativa e quantitativa, volta a far emergere punti di forza e debolezza della vita condotta nelle aree interne e rurali del comune che affaccia sul litorale tirrenico cosentino.


Coordinati dall’associazione di promozione sociale e supportati dall’amministrazione comunale, negli ultimi due mesi ci si è dedicati a cercare di reperire dati sull’andamento demografico a Fuscaldo, utile a comprendere meglio quanto verrà raccolto con le interviste che verranno redatte a residenti e popolazione che vive in aree più periferiche rispetto agli snodi commerciali e logistici di Fuscaldo.


I volontari hanno usufruito di alcune giornate di formazione, durante le quali hanno avuto modo di imparare ed affinare molteplici competenze digitali. In particolare fra ottobre e novembre l’attenzione è stata focalizzata su come redigere un handbook digitale attraverso l’impaginazione digitale, il quale sarà output progettuale in cui verranno raccolte le interviste redatte da qui e per i prossimi tre mesi. Affiancate alle tracce derivanti dalle interviste, saranno presenti fotografie del contesto urbano ed ambientale ove vivono e risiedono le persone intervistate, per meglio coinvolgere coloro che andranno a fruire del volume digitale. A tal proposito è stato prezioso capire durante un’apposita giornata di formazione come scattare ed editare foto di qualità, pur anche per mettere in risalto i profili delle persone intervistate, che potranno scegliere di essere fotografate.

La terza giornata di formazione si è invece concentrata sugli aspetti più pertinenti alle interviste: come confrontarsi con le persone intervistate? Che tipo di approccio adottare e come sintetizzare quanto ci viene narrato? Sono state queste alcune delle domande su cui ci si è concentrati. Da qui è stato possibile redigere la traccia semi-strutturata delle domande che saranno sottoposte al campione oggetto di indagine.

Vista l’importanza del progetto invitiamo sin da adesso la popolazione residente, o che vive in aree interne e rurali del comune di Fuscaldo a contattarci via social, per concordare insieme un’intervista utile a far emergere peculiarità positive e deficitarie della vita condotta in codeste zone.

Qui di seguito alcuni momenti delle attività di formazione, con situazioni più conviviali, in cui abbiamo avuto modo di confrontarci innanzi i sapori tipici della nostra terra. A tal proposito un ringraziamento particolare per l’accoglienza a Simona Mantuano dell’Azienda Agricola San Giovanni Vecchio.