Tempo di disseminazione

La scorsa settimana l’associazione Paolab ha avuto il piacere di prendere parte alle attività progettuali del training course “Youth work for European Values”, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+.

Diverse organizzazioni difatti, hanno in questi mesi lavorato assiduamente, portando avanti un discorso unitario che ha puntato a valorizzare differenze e buone pratiche, su uno spettro europeo di largo respiro, capace di aprirsi e guardare oltre i confini dell’Europa unionale.

Insieme ad altre realtà attive in Polonia, Svezia, Romania, Bulgaria, Portogallo, Spagna e Macedonia del Nord abbiamo lavorato affinando conoscenze in seno alla progettazione europea, ai valori posti a base dell’Unione ed a come questi possano essere usati proficuamente per valorizzare la crescita caratteriale e culturale delle giovani generazioni. A tal proposito abbiamo ideato e testato varie tipologie di workshop, utili per essere usate nel futuro prossimo nel lavoro coi giovani, facendo leva proprio sui valori europei che contraddistinguono il nostro vivere civile.

Al fine di condividere i risultati raggiunti durante le attività accorse in Svezia, condivideremo nei prossimi giorni delle cartoline contenenti 1 fra i valori europei che maggiormente i partecipanti al corso di formazione sentono affine.

Cominciamo questo tipo di disseminazione con la cartolina di Alice, quale partecipante al training in rappresentanza della repubblica italiana.