A lavoro in vista del progetto internazionale “AcThink – Act Responsible, Think Sustainable!”.

Dal 29 maggio al 4 giugno 25 giovani in rappresentanza di 11 Paesi, si incontreranno in Calabria, per discutere di sviluppo sostenibile e tutela ambientale. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ è stato approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani italiana e vede coinvolte diverse associazioni attive in Bulgaria, Grecia, Polonia, Olanda, Portogallo, Spagna, Romania, Svezia, Macedonia del Nord, Lettonia. Capogruppo del partenariato l’associazione Paolab, in rappresentanza dell’Italia.

I recenti miglioramenti relativi alla crisi pandemica e l’allentamento concernente le restrizioni, permetteranno finalmente al nutrito gruppo di incontrarsi per imparare vicendevolmente dall’esperienza altrui, e pensare a future partnership utili ai macro temi del progetto, volti a rilanciare territori e maestranze.

Le attività progettuali avranno luogo presso le sale dell’auditorium “Mino Reitano”, nel borgo del Comune di Fuscaldo. Ciò si è reso possibile grazie all’attiva collaborazione fra Paolab ed Amministrazione comunale. La Giunta, con in prima persona il Sindaco Giacomo Middea, ha dato notevole impulso al progetto concedendo il patrocinio e mettendo a disposizione spazi e professionalità.

Fra gli stakeholder di “AcThink!” anche altre importanti realtà del Paese dei Cento Portali, quali nella fattispecie “Fuscaldo Apartment” e “Gulio”. I partecipanti al progetto potranno così godere dell’ospitalità più autentica albergando negli appartamenti aderenti a “Fuscaldo Apartment”, ed assaggiare gusti e pietanze tipiche del territorio nell’attività ristorativa “Gulio”, che presto aprirà al pubblico.

Coinvolto nel progetto anche il CSV di Cosenza, il quale concederà in prestito il proprio pullmino, necessario per garantire l’opportuno servizio navetta ai partecipanti.

Utilissimo il lavoro sinergico fra istituzioni pubbliche, attività imprenditoriali e terzo settore, al fine di garantire un ambiente accogliente per i rappresentanti delle 11 realtà coinvolte nel partenariato internazionale. Siamo difatti certi che le caratteristiche paesaggistiche di Fuscaldo ben si adattano ai temi della sostenibilità, fornendo una cornice di notevole pregio che di sicuro sarà utile nel garantire le migliori condizioni di lavoro per i 25 professionisti coinvolti.