Visibility and DEOR, resoconto progettuale

Lo scorso febbraio, dal 9 al 15, l’associazione PAOLAB ha preso parte con una sua rappresentanza al training course “Visibility and Dissemination Exploitation Of Results (DEOR)”, il quale ha avuto luogo in Andalusia, nel complesso congressuale situato nel comune di Mollina.

Il progetto ha visto la partecipazione di rappresentanti di organizzazioni provenienti da diversi paesi europei, i quali si sono interrogati ed hanno discusso riguardo metodologie appropriate per portare a compimento fasi progettuali importantissime, ovverosia visibilità, produzione risultati progettuali (outputs (risultati concreti) ed outcomes (risultati che hanno a che fare con l’intima personalità di ogni beneficiario, ovvero modifiche del carattere ad esempio)), disseminazione dei risultati conseguiti e valorizzazione degli stessi.

A prima vista tutte queste fasi possono sembrare aspetti similari, la cui scissione pare alquanto azzardata. Durante le attività facilitate da eccellenti trainers, si è potuto però appurare che esistono svariate differenze piuttosto salienti. Difatti esistono tecniche e metodologie specifiche per dare visibilità ai progetti, e conseguentemente arrivare a produrre risultati utili a creare impatto su altre persone, organizzazioni e politici. Pianificare ottime azioni di disseminazione, dà modo poi di aumentare potenzialmente l’impatto del progetto, ovverosia accrescere il numero dei possibili beneficiari; contemporaneamente si assicura anche la sostenibilità del progetto, il quale deve produrre effetti anche dopo il termine del finanziamento delle azioni programmate.

IMG_0043

 

Qui di seguito alcune esemplificazioni rispetto ciò che è stato prodotto durante il training course in oggetto. Per qualsiasi info o per concordare eventuali presentazioni dettagliate sull’argomento “Visibility and DEOR”  potete contattare il nostro staff all’indirizzo di posta elettronica e concordare insieme data e luogo.

 

https://prezi.com/wjg6lqwwswmh/get-visible/?webgl=0 (presentazione prezi sull’argomento specifico del corso)

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=79jpveP5N5M&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=AE-yiNtoyFw

logo paolab