Disseminazione “Creativity has no rules”

Creativity has (no) rules” è un incredibile progetto, rientrante nell’Erasmus+, realizzatosi in un centro culturale di Kaunas. Consistente in uno scambio culturale giovanile rivolto a rappresentanti di 6 diverse nazionalità tra cui la Lituania ospitante, la Romania (Act with Actus- Actus Dramatikus), la Francia (MJC de Flers), il Portogallo (AGIL), Cipro (PlanBe, Plan it Be it) e l’Italia (PAOLAB).

14585261_10209847102881587_823368887_n

Le attività ben definite ed organizzate nei minimi dettagli, svoltisi dal 19 al 27 settembre 2016, erano miranti alla socializzazione (tramite giochi di inizializzazione), all’approfondimento di tematiche artistiche mediante lavori di gruppo nazionali misti (ad es. sul marketing dell’arte, la creazione di un portfolio, il business dell’arte etc.), rivolte allo svolgimento di energizers (esercizi fisici semplici per mantenere attivi i muscoli del corpo), alla visione di filmati riproducenti cenni storici e peculiarità tipiche dei propri Paesi, oltre che la degustazione di prodotti tradizionali e condivisione di balli tipici. In più i presenti hanno avuto modo di fare visita a Vilnius al luogo dell’Istituzione culturale creatrice del progetto, oltre che avere la possibilità di vedere teatri e mostre di dipinti di arte contemporanea ed argomentare sui suddetti. I giovani partecipanti erano dotati di qualità artistiche differenti: dalla pittura (street artists, origamisti, disegnatori), alla fotografia (fotografi e registi), al teatro (teatranti di arte contemporanea), alla musica (da batteristi, chitarristi a beatboxer), al canto, alla scrittura. E la loro collaborazione ha permesso la realizzazione di un elaborato evento finale, cioè una sorta di Festival, nel centro di Kaunas con l’obiettivo di lasciare un segno tangibile nella città e di interagire col pubblico, oltre che mettere alla prova le proprie doti artistiche. L’evento è stato reso noto tramite la creazione di una pagina su Facebook intitolata, non a caso, ‘’Diversity Into The City’’ per mettere in risalto le diversità presenti nella città, in più tramite la realizzazione di un teaser ossia un video promozionale omonimo in cui traspare la presenza di molteplici murales nella pulita e verdeggiante città che vive e si anima, oltre che la creazione di un magazine, stampato e distribuito ai cittadini, contenente foto raffiguranti i luoghi più significativi soprattutto religiosi e i diversi volti parlanti. I musicisti, i beatboxer e i cantanti insieme hanno messo in scena diverse cover incrementando la curiosità nei passanti e dando anche la possibilità ad essi di interagire, e idem i teatranti tramite una performance teatrale utilizzando la pittura bianca sui vestiti neri.

14555931_10209847103201595_1774695230_n

Al pubblico più giovane sono stati donati fantasiosi origami realizzati al momento ed infine i grandiosi Street Artists hanno realizzato per diverse ore graffiti e disegni amalgamandoli con una trama di colori accesi su di un lungo telo bianco, il quale e a fine evento è stato portato al tramonto per le vie della città. Infine l’ultima attività è servita a riflettere su ciò che è stato svolto con grande partecipazione, collaborazione e motivazione nei giorni precedenti, sugli splendidi luoghi visitati, sulle emozioni provate durante il progetto, sui legami affettivi intessutisi tra tutti i partecipanti quasi come una grande famiglia, perché la cultura e l’arte intessono dei legami più saldi di quel che le nostre menti possano immaginare.

14580581_10209847107161694_1227567641_n

Francesca Laura Alampi, socia PAOLAB

 

 

Nota stampa riguardante il progetto.

L’associazione di promozione sociale PAOLAB ha preso parte allo Scambio Giovanile dal titolo “Creativity has (no) rules”, che ha avuto luogo nella città di Kaunas, Lituania. Al progetto hanno preso parte 6 rappresentanti di diverse nazionalità tra cui Lituania, Romania, Francia, Portogallo, Cipro ed Italia. Le attività hanno avuto luogo dal 19 al 27 settembre ed hanno interessato diversi ambiti artistici tra cui: musica, teatro, fotografia. Tutti i partecipanti avevano una dote artistica che, attraverso gruppi di lavoro nazionali e misti, hanno cercato di condividere con il resto dei partecipanti. Inoltre, le attività hanno affrontato discussioni e gruppi di studio su come aiutare i giovani ad emergere grazie alle loro doti artistiche valorizzandole al meglio. I partecipanti del progetto hanno inoltre lavorato ad un festival pubblico, come chiusura attività che ha preso parte nel corso principale della cittadina di Kaunas. I giovani, divisi per categoria artistica, hanno curato l’evento in ogni sua forma:dalla pubblicizzazione su social network, quale Facebook , alla realizzazione di un video promozionale per sponsorizzare il festival, alla creazione di un magazine che racchiudeva il lavoro svolto durante il progetto, che è stato distribuito ai cittadini durante l’evento; il tutto a cura del gruppo dei visual artist. Gli artisti di musica e teatro, invece, hanno collaborato insieme mettendo in scena cover, improvvisazioni tra batteria, chitarra , beatbox e voce, e giochi di ruolo teatrali. Infine ai passanti è stata data la possibilità di prender parte alla creazione di origami e di dare il proprio contributo agli street artists che, hanno lavorato per tutto il pomeriggio nella realizzazione di graffiti e disegni atti su di un telo lungo molti metri , il quale e a fine evento è stato portato da tutti gli artisti per le vie della cittadina, suscitando tra i passanti curiosità e stupore. Insomma è stato un pomeriggio movimentato e colorito, che ha portato un po’ di calore ai cittadini di Kaunas. “E’ sempre un’esperienza fantastica partecipare a questi scambi giovanili; non solo si cresce a livello culturale e personale ma, si creano delle amicizie, si oltrepassano i confini, si migliora. E’ come vivere un’ avventura: si viene catapultati in una realtà diversa, dove trascorri giorni intensi con persone di cui prima ne ignoravi l’esistenza ma che, subito dopo diventano i tuoi compagni d’avventura. Qui non esistono differenze o discriminazioni, tutti lavoriamo per creare un’Europa più unita, più viva, più speranzosa: grazie Paolab”, testimoniano i ragazzi.

Mafalda Carnevale, socia PAOLAB

logo paolab