Iniziativa contro il caro-vita

Un anno fa l’iniziativa dell’associazione Paolab in favore delle famiglie e degli studenti, nasceva con l’intento principale di dare un nostro contributo, alleviando – per quanto possibile- , i nefasti effetti della crisi economica e finanziaria. Purtroppo però al giorno d’oggi siamo a nostro avviso addirittura alle prese con una situazione ancor più grave. I servizi infatti sono davvero ridotti al minimo, non c’è un’inversione di tendenza riguardo il problema della disoccupazione giovanile, e come se non bastasse gli ultimi dati del rapporto Ocse sottolineano, semmai c’è ne fosse bisogno, lo scarso investimento nei settori di formazione e di cultura. Quest’ultimo dato sembra ben dipingere la classe politica italiana, che in tempi difficili, evidentemente vuole e sta facendo in modo di ritornare al periodo in cui era redditizio avere un popolo ignorante e credulone. Questa però non è la strada verso gli sviluppi; è infatti risaputo che dalla collettivizzazione delle scoperte ne trae vantaggio la comunità nel suo insieme.

 

In virtù di queste circostanze, siamo stati spinti fortemente dagli eventi, a riproporre lo scambio di testi scolastici usati, affiancati nell’organizzazione dall’associazione Arci “Piera Bruno”. Durante la giornata del 15 a partire dalle ore 16:00 presso i locali della sede Arci di Paola in Corso Garibaldi, sarà data la possibilità a studenti e famiglie di incontrarsi e di portare con se i propri libri per poterli scambiare con altri testi scolastici. Inoltre, qualora durante la giornata dello scambio non dovessero essere soddisfatte eventuali necessità per i ragazzi, sarà possibile mettere online i titoli dei testi che si intendono scambiare, per poter trovare qualche eventuale acquirente. Oltre ai siti delle associazioni: www.paolab.eu ed www. www.arcipierabruno.wordpress.com    sarà possibile anche usare le nostre pagine facebook ed i nostri indirizzi di posta elettronica, rispettivamente: e www.arcipierabruno.wordpress.com

 

L’invito a prendere parte alla manifestazione è esteso a tutti. Rimanendo difatti nello spirito dell’iniziativa di un anno fa, ribadiamo che oltre ad un momento di incontro utile ai fini economici per alimentare i risparmi delle famiglie, la giornata dello scambio dei libri è anche un’occasione per fare rete ed ampliare gli orizzonti.

 

L’Arci e Paolab sono associazioni formate da gente convinta che grazie allo scambio ed alla collettivizzazione si possa creare quel senso di comunità che purtroppo manca alla nostra società, sempre più curatrice degli interessi privati, ed anche per questo vittima di se stessa e perennemente in bilico, per questo è sempre meglio agire in prima persona senza aspettare il prodigio di gente come Monti o Draghi.