Articolo per la stampa locale sul sondaggio dell’associazione.

Monitoriamo il nostro mare.

L’associazione Paolab ha iniziato da qualche giorno una nuova campagna dal proprio portale online www.paolab.eu, volta alla raccolta dati sulle effettive condizioni del mare sul litorale della costa tirrenica cosentina. All’interno del sito è stato infatti messo a disposizione degli utenti un questionario, che cerca di mettere in risalto le impressioni di tutti coloro che si recano in spiaggia.

Non è un caso se l’iniziativa è stata lanciata proprio nel mese d’agosto; in questo periodo è risaputo che si riscontra un aumento delle genti che si recano al mare per alleviare il caldo del solleone.

All’interno del questionario è possibile indicare data e luogo presso cui ci si è recati. Oltre ad ovviamente indicare in che stato erano le condizioni delle acque del Tirreno, viene anche richiesto se ci si è accorti della presenza di eventuali turisti, durante la permanenza (ed osservazione quindi) in spiaggia.

L’associazione politico-culturale Paolab ha disposto tale questionario per poi sottoporre i risultati all’attenzione degli amministratori dei Comuni interessati, al fine di cercare di dare una mano agli stessi, per poter avere qualche dato in più sul quale lavorare per poter sempre progredire in prospettiva futura.

Ovviamente gli stessi dati devono essere presi con le dovute cautele, vista anche la possibilità di contribuire ad accrescere le informazioni rispettando l’anonimato. Vista l’importanza e la serietà del tema, Paolab esorta tutti a fornire dati veritieri. E’ possibile inoltre inviare materiale fotografico all’indirizzo di posta elettronica in riferimento alla dirette condizioni del mare.

Invitando tutti a prendere parte al questionario in modo assiduo ed “onesto”, gli attivisti dell’ass. Paolab si augurano che dai dati – impressioni- raccolti possa soprattutto emergere a fine stagione un riscontro positivo per la pulizia del nostro mare, anche se al momento le prime informazioni pervenute fanno emergere statistiche opposte.