Visita culturale: Gerace e Roccella Jonica

GERACE  – ROCCELLA

Sabato 30 novembre

Partenza ore 8.00 da Paola Via Lungomare zona ex Dogana.

Arrivo previsto a Gerace ore 10.00 circa e visita del  suo borgo medievale  che viene descritto come uno tra i più belli d’Italia.[3]

La cittadina, che conserva ancora oggi un’impostazione e un fascino medievale, si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Il centro urbano, in particolare il borgo antico, è ricco di chiese, palazzi d’epoca, e vani, un tempo abitazioni o botteghe, scavati direttamente nella roccia. Visita della città secondo percorso turistico.

 

Pranzo presso  in agriturismo-ristorante.

Nel pomeriggio visita della città di Roccella Jonica. Il territorio urbano è caratterizzato da un borgo medievale nella zona collinare, sormontato dall’imponente Castello dei Principi Carafa.  Il comune è ricco di palazzi ed edifici abbelliti da artisti e pregevoli artigiani, caratteristica questa che contraddistingue Roccella. Sarà inoltre meta del viaggio anche la parte “nuova”: il bellissimo lungomare ed il  porto adagiato sullo Jonio .


Ritorno a Paola previsto per le ore 17.00 circa.

Costo autobus + ristorante  € 35,00.

Le adesioni devono essere date con acconto entro il  20 novembre.

Tutti i partecipanti godranno inoltre di fascicolo informativo sui luoghi visitati e guida messa a disposizione dall’associazione Paolab a cura del dottor Domenico Di Santo, laureato in Beni Culturali.